AAA. Cercasi lettori-viaggiatori in vena d'ispirazione

... con cui condividere esperienze, avventure, guai e passioni.

Natale a Vienna

Per concludere la serie di post dedicati ai mercatini di Natale, ho preso al volo un treno e sono approdata a Vienna.




Vienna a Natale è come Vienna-tutto-l'anno: turistica. Ogni angolo della città è trasformato in un delirio natalizio di luci, bancarelle, addobbi e Glühwein. Non starò ad elencare tutti i mercatini e dove sono situati, non ha importanza. D'altronde, è sufficiente passeggiare per il centro senza una meta precisa per imbattersi in qualche bancarella.

Il mercatino di fronte al municipio


Se ad esempio vi recate al Castello del Belvedere per una qualche mostra (al momento e fino al 28 Febbraio 2016 ce n'è una molto bella: Le donne di Klimt, Schiele e Kokoschka), troverete un carosello e 2 file di casette dove si vendono cibo, bevande e strenne. Le luci a forma di stella sospese sopra l'acqua regalano un'emozione che merita di essere vissuta.

Il mercatino al castello del Belvedere



Il mercatino migliore per la qualità dei prodotti che sono offerti è quello che viene organizzato ogni anno nel quartiere di Spittelberg (Weihnachtsmarkt Spittelberg). Qui ci si inerpica per le stradine dove sono allestiti banchetti e tavolini, riparati da tende, che accolgono molti turisti ma anche molti viennesi. Anche i negozietti di artigiani che si trovano in questo quartiere rimangono aperti per l'occasione.
Mercatino del quartiere di Spittelberg
Gli artisti espongono e vendono i loro lavori al mercatino di Karlsplatz (Art Advent), che sembra quasi una fiera di paese, con le luci colorate di tutti i toni dell'arcobaleno e non solo dell'oro, rosso e verde tipici natalizi.
Art Advent in Karlsplatz


Il gran finale non può essere che a Schönbrunn, dove un gigantesco abete è posto proprio al centro della facciata del castello e tutto attorno è pieno di bancarelle. Questo è il posto giusto per provare uno Schilcher (vin brulè col rum) e ascoltare i cori gospel che si avvicendano sul palco sotto l'albero di Natale.
Mercatino al castello di Schoenbrunn



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...