"Ein Prosit der Gemütlichkeit!" è un coretto che si sente cantare nei tendoni dell'Oktoberfest, a Monaco di Baviera. I musicisti lo suonano e lo ripetono e lo ripetono ancora per tutta la giornata, invitando turisti e abitanti di Monaco a brindare con i boccali di birra. Quando si ordina una birra, all'Oktoberfest, se ne riceve un "Maß" ovvero un litro, trasportato da una cameriera che ne regge altri 8 o 10 alla volta.
Nel centro di Monaco, l'area del Theresienwise viene isolata ogni anno per due settimane (all'incirca le ultime di settembre) e si trasforma in un grande luna-park con bancarelle cariche di cibo. I tendoni dedicati alle case produttrici di birra più famose della città (Augustiner, Löwenbrau, Franziskaner, HB, Paulaner) sono sovraffollati di gente già alle prime ore del pomeriggio. Molti sfortunati aspettano fuori in fila e cercano di segnalare con le dita ai buttafuori che cercano un posto per due o tre persone soltanto. Ma dentro proprio non c'è più spazio!
E' quello che è capitato anche a me quando ci sono stata, nell'ultimo sabato di festeggiamenti. In realtà, quello che la maggior parte dei turisti non sa, è che ogni anno feste come l'Oktoberfest si svolgono anche in altri posti in Baviera. Diverse cittadine organizzano la propria. Essendo stata ad una di queste sagre locali, avevo già sperimentato l'atmosfera goliardica dei tendoni e non sono stata troppo triste quando non sono riuscita ad entrare durante l'Oktoberfest. D'altronde l'Oktoberfest è davvero sovraffollato: persino al di fuori dei tendoni, dove la calca di gente rende difficile persino camminare. E non ci si può nemmeno rinfrescare in strada con una birra perchè, anche se ci si trova nel Theresienwise, non è permesso.
La soluzione per me è stata quella di fare una rilassante passeggiata nel centro di Monaco, dove si trova il posto alternativo per gustare lo spirito dell'Oktoberfest: la più antica birreria di Monaco, la Hofbräuhaus.
![]() |
| Il palazzo del Municipio a Monaco |
Dopo aver provato il vero ed originale Oktoberfest, posso dire che non fa per tutti. Se vi aspettate qualcosa di rilassato, per "degustare" la birra e conoscere le vere tradizioni locali, non è la manifestazione adatta a voi. Se invece siete amanti della birra come "distrazione", se volete divertirvi in compagnia di amici e magari visitare la Baviera allora sì! Andate all'Oktoberfest!
